Il corso primo soccorso aziendale è uno dei corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro e ha lo scopo di formare gli addetti al primo soccorso

In questo approfondimento parleremo in dettaglio di tutto ciò che riguarda i corsi di primo soccorso per le aziende. Vedremo quali sono gli argomenti trattati e le differenze di programma e di durata in base alla categoria aziendale.

Parleremo della validità dell’attestato e della periodicità dell’aggiornamento per le aziende di categoria A, B o C. Analizzeremo infine il costo del corso primo soccorso e dell’aggiornamento obbligatorio previsto.

Corso primo soccorso aziendale

Corso primo soccorso cosa si fa?

Gli argomenti del corso primo soccorso sono pensati per fornire agli addetti al primo soccorso tutte le informazioni e le competenze necessarie per poter intervenire in caso di urgenza ed emergenza.

Il corso di primo soccorso aziendale ha come obiettivo principale garantire la presenza di personale che sia in grado di intervenire prontamente e in maniera efficace in caso di necessità sul luogo di lavoro.

Le informazioni e le competenze apprese dai dipendenti potranno comunque essere sfruttate anche nella vita di tutti i giorni e ciò rende i corsi di primo soccorso ancora più utili. Il corso primo soccorso per lavoratori rientra nella più ampia categoria dei corsi di formazione per la prevenzione dei rischi sul lavoro.

Corso primo soccorso argomenti

Di seguito sono elencati brevemente i principali argomenti che vengono trattati nel corso primo soccorso per aziende.

  • Definizioni generali e normativa;
  • Valutazione della scena dell’emergenza e priorità nell’emergenza;
  • Nozioni base di anatomia e fisiologia dei principali apparati;
  • Ferite ed emorragie: caratteristiche e intervento di primo soccorso;
  • Traumatologia;
  • Patologia da incendio (ustioni, intossicazioni, traumi);
  • Traumi da elettricità;
  • Lesioni da sostanze chimiche;
  • Patologie da stress termico;
  • Shock (ipovolemico, cardiogeno, anafilattico);
  • Infarto miocardico acuto e prevenzione cardiovascolare;
  • Nozioni generali sui principali quadri clinici (asma bronchiale, coma, crisi convulsive, diabete, puntura di insetto, morso di vipera);
  • Ostruzione da corpo estraneo;
  • BLS: definizioni e nozioni teoriche sulla rianimazione cardiopolmonare;
  • Defibrillatore.

Sia il corso completo per la prima formazione degli addetti al primo soccorso che il corso di aggiornamento prevedono una parte di formazione pratica. Questa viene svolta con l’utilizzo del manichino, con il quale i lavoratori possono provare a eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Nella parte pratica i lavoratori si metteranno in gioco in prima persona per imparare a eseguire correttamente le compressioni toraciche e la ventilazione bocca-bocca. L’apprendimento della tecnica di RCP è indispensabile affinché gli addetti al primo soccorso siano realmente in grado di fare la differenza nel caso in cui la vittima sia in arresto cardiorespiratorio. 

Al termine della formazione ai lavoratori verrà proposto il test di verifica finale, superato il quale riceveranno l’attestato del corso di primo soccorso. Le domande verteranno sugli argomenti del programma corso primo soccorso elencati in precedenza e riguarderanno le informazioni spiegate in aula. 

Approfondimenti corso primo soccorso lavoro

Il programma può essere integrato con approfondimenti in base alle principali attività produttive delle aziende per cui il corso viene svolto e dei rischi specifici correlati. Le aziende possono dunque dialogare con il docente primo soccorso affinché la didattica venga personalizzata e il corso diventi più coinvolgente.

Il corso primo soccorso sicurezza sul lavoro diventa in questo modo un’occasione di apprendimento non solo delle tecniche base di rianimazione cardiopolmonare e di gestione delle principali urgenze ed emergenze, ma anche di gestione degli infortuni correlati a rischi specifici dell’attività lavorativa.

Corso primo soccorso aziendale obbligatorio

Non tutti i corsi di formazione professionale rientrano tra quelli obbligatori, è lecito chiedersi quindi il corso primo soccorso per chi è obbligatorio. Il D. Lgs. 81/08 è il riferimento legislativo per la normativa corso primo soccorso e stabilisce che tale formazione è obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente.

Tali aziende devono individuare uno o più addetti al primo soccorso, i quali dovranno essere adeguatamente formati e dovranno seguire gli aggiornamenti periodici obbligatori ogni tre anni.

Corso primo soccorso quanti dipendenti?

La normativa non stabilisce il numero preciso o il numero minimo di addetti primo soccorso che ogni azienda deve nominare. La scelta del numero di addetti per primo soccorso da formare in tal senso spetta al datore di lavoro.

Il datore di lavoro deve tener conto di tutte le caratteristiche della sua azienda, ad esempio il numero di reparti produttivi, la classificazione rischio aziendale, la tipologia di attività svolta e l’organizzazione del lavoro in turni.

L’indicazione generale è di formare un numero sufficiente di dipendenti in modo da garantire che in ogni momento sia presente sul luogo di lavoro almeno un addetto primo soccorso che possa intervenire in caso di necessità

Il datore di lavoro può scegliere di partecipare in prima persona al corso di formazione primo soccorso e di ricoprire l’incarico di addetto al primo soccorso all’interno della sua azienda. Le caratteristiche del corso primo soccorso datore di lavoro non differiscono da quelle della formazione per i dipendenti. 

Corso primo soccorso gruppo A, B e C

L’attuale normativa classifica le aziende in tre gruppi (A, B e C). Questa classificazione viene fatta sulla base dei rischi correlati alle specifiche attività lavorative e al numero di dipendenti delle aziende.

Corso primo soccorso aziende gruppo A

Nel gruppo A rientrano innanzitutto le aziende che operano in particolari settori con rischi specifici considerevoli (ad esempio centrali termoelettriche, aziende che producono esplosivi, aziende che richiedono attività in ambienti sotterranei).

Rientrano nel gruppo A anche le aziende con più di cinque lavoratori per i quali si deve fare riferimento ai tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro e le aziende con almeno cinque dipendenti a tempo indeterminato impiegati nel settore agricolo.

Il corso primo soccorso per aziende gruppo A ha una durata di 16 ore. Per gli addetti al primo soccorso gruppo A è previsto un aggiornamento ogni tre anni della durata di 6 ore. 

Corso primo soccorso aziende gruppo B

Nel gruppo B rientrano tutte le aziende che non fanno parte del gruppo A e che hanno almeno tre lavoratori.

Il corso primo soccorso per aziende gruppo B ha una durata di 12 ore. Per gli addetti al primo soccorso gruppo B è previsto un aggiornamento ogni tre anni della durata di 4 ore.

Corso primo soccorso aziende gruppo C

Nel gruppo C rientrano tutte le aziende che non fanno parte del gruppo A e che hanno meno di tre lavoratori.

Il corso primo soccorso per aziende gruppo C ha una durata di 12 ore. Per gli addetti al primo soccorso gruppo C è previsto un aggiornamento ogni tre anni della durata di 4 ore.

Validità corso primo soccorso

La validità del corso primo soccorso è stabilita dalla normativa. Per tutti gli addetti al primo soccorso, indipendentemente dal gruppo di appartenenza dell’azienda (A, B o C), l’attestato ha una validità di tre anni.

Allo scadere di questo periodo l’addetto al primo soccorso deve seguire il corso di aggiornamento per essere in regola con la formazione. Si ricorda che il primo soccorso fa parte dei corsi obbligatori sicurezza sul lavoro e che la mancata formazione dei dipendenti comporta delle sanzioni.

Per le aziende è fondamentale verificare periodicamente la scadenza corso primo soccorso degli addetti, in modo da organizzare con le giuste tempistiche le ore di formazione per l’aggiornamento triennale.

Aggiornamento corso primo soccorso ogni quanti anni?

L’aggiornamento primo soccorso aziendale 81/08 è il corso di aggiornamento specifico per gli addetti al primo soccorso. I dipendenti designati a ricoprire questo incarico devono seguire il corso di aggiornamento ogni tre anni.

La durata del corso di aggiornamento varia a seconda del gruppo di appartenenza dell’azienda. Gli addetti in aziende di gruppo A devono seguire un aggiornamento triennale di 6 ore, mentre gli addetti in aziende di gruppo B o C devono seguire un aggiornamento triennale di 4 ore.

Corso aggiornamento primo soccorso online: si può fare?

Con la diffusione della formazione online, sono diverse le aziende che si chiedono se sia possibile far seguire ai loro dipendenti il corso aggiornamento primo soccorso 4 ore online o 6 ore online a seconda del gruppo di appartenenza. 

La risposta a questa domanda è negativa. L’aggiornamento primo soccorso deve essere seguito in presenza. Durante le ore di aggiornamento verrà fatto un ripasso delle principali nozioni teoriche, focalizzandosi in particolare sulla rianimazione cardiopolmonare, ma verrà richiesta soprattutto la prova pratica con il manichino. 

Per questa ragione l’aggiornamento per gli addetti primo soccorso non può essere effettuato online, mancherebbe infatti l’indispensabile prova pratica delle compressioni toraciche e della ventilazione bocca-bocca.

Esonero corso primo soccorso: è possibile?

I dipendenti individuati dal datore di lavoro come addetti primo soccorso non possono rifiutare la nomina, a meno che non vi siano specifiche condizioni psicofisiche documentate che rendano impossibile ricoprire tale incarico.

L’esonero corso primo soccorso per i dipendenti nominati addetti primo soccorso è invece possibile in specifiche circostanze. Gli addetti con qualifica volontari del soccorso possono non prendere parte ai corsi di formazione e aggiornamento primo soccorso aziendale se hanno già partecipato a corsi analoghi organizzati dalla Croce Rossa Italiana o da organizzazioni afferenti al servizio di emergenza del 112.

Affinché sia possibile ottenere l’esonero, la partecipazione a tali corsi deve essere avvenuta entro un massimo di tre anni. In caso contrario l’esonero decade e il dipendente è tenuto a seguire la formazione aziendale insieme agli altri addetti aziendali primo soccorso.

Corso primo soccorso con defibrillatore

Il corso aziendale di primo soccorso non prevede in realtà l’utilizzo del defibrillatore e al termine del corso i dipendenti non ricevono la certificazione uso defibrillatore. In tanti credono che la formazione aziendale sia un corso primo soccorso BLSD, è importante quindi specificare che primo soccorso e BLSD sono due corsi differenti.

La normativa corso primo soccorso richiede alle aziende di formare i dipendenti sul primo soccorso, non è necessario che i lavoratori ottengano la certificazione uso defibrillatore.

Nei nostri corsi primo soccorso per aziende trattiamo teoricamente il defibrillatore e ne mostriamo il funzionamento con l’ausilio del defibrillatore didattico. Questa scelta è volta a fornire maggiori informazioni agli addetti al primo soccorso, ma precisiamo che non si tratta di un corso BLSD.

Il corso di primo soccorso online è valido?

Il corso primo soccorso aziendale online può rappresentare una valida alternativa al corso organizzato totalmente in presenza. Sia il corso per le aziende gruppo A da 16 ore che quello per le aziende gruppo B e C da 12 ore devono essere organizzati in almeno due differenti giornate.

Per la formazione in presenza, le imprese possono richiedere il corso primo soccorso in azienda, oppure i dipendenti si possono recare nell’aula gestita dal docente. Partecipare al corso in presenza può creare difficoltà dal punto di vista logistico se gli addetti da formare lavorano in sedi distanti tra loro. Le aziende potrebbero in questo caso beneficiare del corso primo soccorso e-learning, che prevede una parte della formazione online e una parte in presenza in aula.

Si sottolinea che non è possibile erogare l’intero corso a distanza, per poter completare la formazione primo soccorso è necessario effettuare anche la prova pratica con il manichino.

Per garantire ai dipendenti un corso primo soccorso online con attestato è possibile erogare in modalità digitale solo le ore teoriche. Solitamente i corsi primo soccorso gruppo A si possono dividere in dieci ore online e sei ore in presenza (16 ore di formazione), mentre i corsi gruppo B e C si possono dividere in otto ore online e quattro ore in presenza (12 ore di formazione).

Come spiegato in precedenza, non è possibile erogare online il corso di aggiornamento primo soccorso, dal momento che l’aggiornamento prevede la prova pratica da effettuare con il manichino.

Corso primo soccorso costo

Il prezzo corso primo soccorso dipende dalla durata del corso di formazione, dal numero di dipendenti che frequentano il corso e dalla modalità di svolgimento dello stesso. 

Il corso addetti primo soccorso gruppo A ha una durata di 16 ore ed è il corso con il prezzo maggiore. Seguono il corso addetti primo soccorso gruppo B e C. Gli aggiornamenti hanno una durata inferiore rispetto ai primi corsi di formazione per addetti primo soccorso e infatti il costo aggiornamento primo soccorso per singolo dipendente è inferiore.

Il costo per dipendente cambia anche a seconda della sede di svolgimento del corso e della modalità di erogazione. I corsi possono essere erogati in modalità mista online e in presenza, possono essere organizzati nella sede aziendale del committente, oppure in un’aula gestita dal docente.

Invitiamo a contattarci per preventivi personalizzati. Organizziamo corsi primo soccorso aziendale per imprese gruppo A, B e C, cercando di venire incontro alle esigenze delle singole aziende. Eroghiamo corsi addetti primo soccorso con attestati validi su tutto il territorio nazionale e ci accordiamo con l’azienda committente per individuare la migliore soluzione logistica per garantire ai dipendenti una formazione di alto livello.

 

CONTATTACI
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e cognome